Prime

martedì 6 ottobre 2020

Mini Stampante 3D LABISTS

Il modello in questione è la Mini Stampante 3D X1 della LABISTS  con area di stampa 10x10x10 cm.
 

 La stampante arriva praticamente già montata, non dovrete fare altro che posizionare l'asse X dove è presente il motore e l'estrusore e fissarlo con solo 2 viti ed agganciare il supporto per il filamento.  Da precisare che il piatto non è riscaldante ma ha la parte superiore molto aderente e magnetica in modo da rimuoverlo facilmente per staccare la stampa ed il magnete è abbastanza potente.


All'interno della confezione troveremo:

  1. Stampante
  2. Manuale utente in lingua anche Italiana
  3. 10mt di filamento PLA
  4. Cacciavite e 2 viti di fissaggio asse X
  5. 4 piedini in spugna rettangolari e 4 rotondi
  6. Cavo USB
  7. MicroSD 8GB della SanDisk
  8. Lettore MicroSD


 







Subito dopo averla assemblata bastano pochi istanti per avviare la prima stampa di prova. Nel manuale sono ben spiegati i passaggi da seguire per effettuare la prima calibrazione ed il caricamento del filamento. Brevemente, basta collegare alla presa e sulla consolle premere il tasto Home

l'estrusore si posizionerà al centro del piatto e poi a mano si dovrà spostare nei 4 angoli e con l'aiuto di un foglio di carta tra estrusore e piatto regolare l'altezza del piatto grazie alle viti e mollte presenti negli angoli


Il caricamento del filamento, anch'esso molto semplice, si effettua sempre dalla consolle centrale tenendo premuto per qualche secondo il tasto + in modo da far riscaldare l'estrusore ed inizierà in automatico a caricare il filamento, lo vedrete fuoriuscire dall'estrusore e basterà ripremere + per fermare il tutto. Prima di caricare ricordate di alzare l'asse X premendo per 3 sec il tasto "Play" in modo da alzare di 1 cm e fatelo almeno 3 volte.

Come detto, fatte queste piccole operazioni sarete subito pronti per stampare. All'interno della MicroSD saranno precaricati:

  •  3 file gcode di esempio in modo da fare subito una stampa di prova
  • Programma Slicer per MacOS/Windows

Il programma per i gcode è molto base, non ha nulla a che vedere con i più professionali come CURA o altro ma devo dire che è perfetto, soprattutto per questa stampante. Da non dimenticare che è una stampante per lo più educational e per chi vuole approcciarsi al mondo della stampa 3D.


 Lo slicing può avvenire in 4 modi diversi: 

  1. Veloce (fast): setting impostato per una stampa più veloce, minor consumo di filamento ma dettagli meno precisi 
  2. Standard: un leggero maggior consumo di filamento ma sempre a discapito dei dettagli
  3. Ottimizzato (optimize): maggior consumo di filamento e stampa più lenta ma dettagli più precisi
  4. Personalizzata (custom): dove potrete inserire voi tutti i parametri ma serve un po' di esperienza altrimenti si rischia di non riuscire a stampare



Il primo modello stampato con impostazioni "Standard" è stato il razzo e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti. Avevo letto di altri utenti che si lamentavano di questa stampante ed inizialmente mi ero un po' pentito ma poi sono rimasto piacevolmente sorpreso.


 



Avevo necessità di un'altra stampante per la stampa degli oggetti più piccoli e per velocizzare la stampa di alcuni progetti e devo dire che sono veramente soddisfatto della X1 della LABISTS.

Questo è lo stesso progetto stampato con la X1 (filamento bianco) e la i3 Pro B della GeeeTech (grigio)





Nessun commento:

Posta un commento