Oggi parleremo della nuova action cam di casa TecTecTec, la XPRO 5
Immessa sul mercato alla fine del 2018, ho avuto ora l'occasione di poterne avere una per eseguire qualche test.
Devo ammettere che aspettavo questa action da un po' essendo già un possessore della, ormai vecchia, XPRO 4 ed appena mi è stata data l'opportunità di averne una non mi sono fatto sfuggire l'occasione.
Come sempre il box esterno è molto elegante e ben fatto; vengono riportati sui 4 lati le caratteristiche principali della cam
Touch da 2.35": del quale sono rimasto veramente soddisfatto, infatti non mi aspettavo un così bel lavoro essendo la prima action cam in casa TecTecTec ad averlo risultando veramente sensibile ad ogni comando.
Cosa utilissima è l'introduzine insieme al touch delle gesture infatti facendo uno swipe verso l'alto si accede al menu rapido dove potrete attivare il bt, il wifi etc....
Risoluzine foto 16MP e video 4K: questo grazie all'utilizzo del sensore Sony IMX che permette di scattare foto a 16MP e registrare video che vanno dalla qualità migliore come il 4K a 60fps fino al 720p a 240fps. Inoltre ogni risoluzione ha una ulteriore qualità "Ultra" selezionabile che migliora la qualità ma riduce i fps.
Dipende molto dall'utilizzo che se ne fa, infatti io registrando molti video in movimento su auto o moto preferisco usare una qualità inferiore rispetto al 4K ma a disposizione più fps.
Batteria: da 1180 mAh a ioni di litio
Multilanguage: supporto di diverse lingue tra cui l'italiano
Sempre molto ben fornito il comparto accessori.
Ben fornito ed aggiungerei anche BEN FATTO. La qualità è sempre di alti livelli nonostante il prezzo la possa collocare tra le action cam di fascia media.
Mi è piaciuto molto nelle due basi, quelle con il gommino arancione in foto, la possibilità di ruotare a 360° in modo da poter regolare l'inclinazione della cam una volta agganciata.
Mentre le basi con adesivo sono solamente due, una leggermente curva ed una più dirtta ma avrei preferito trovare qualche base in più in modo da poterla poi agganciare in diversi posti senza dover comprare basette aggiuntive.
Ed anche in questo modello è presente il telecomando collegabile tramite BT.
Altra novità, anche se già presente nella XPRO 4+ che è un aggiornamento della 4 in mio possesso, è l'inserimento come accessorio di un doppio microfono con jack 3.5 ed il relativo adattatore già incluso 3.5 to Type C, molto utile per chi registra motovlog.
Lateralmente sono presenti i due ingressi:
USB: è stato inserito il type c per garantire una migliore ricarica ed un trasferimento dati più rapido quando collegata al pc.
HD OUT: e l'uscita mini hdmi che supporta il 4K quindi collegabile alla tv per guardare i vostri video direttamente dalla cam senza perdita di qualità
Superiormente invece avremo il tasto di accensione e di selezione che ci permetterà di avviare o stoppare le registrazioni o scattare foto. Inoltre, con gli stessi tasti si può navigare nel menu se non si vuole utilizzare il touch.
Inferiormente avremo il classico sportellino che nasconde gli alloggi per la batteria e per la micro sd, oltre alla filettatura per avvitarla ad un treppiedi.
Come sui vecchi modelli è possibile modificare alcune impostazioni delle immagini in modo da selezionare la modalità della scena, ISO ed esposizione.
E finalmente per gli amanti della fotografia e dell'editing in post-produzione è possibile scattare in RAW.
Per ora vi lascio il video dell'unboxing ma tra poco inserirò anche alcune immagini scattate ed i test della cam per far vedere anche a voi la qualità.
Ad ora credo sia una tra le migliori action cam in circolazione, già quando provai la XPRO 4 ero rimasto affascinato dalla qualità e soprattutto dal rapporto qualità/prezzo che per prezzo può essere collocata tra le cam di fascia media ma per qualità la colloco sicuramente tra quelle di fascia alta andando a tenere testa alle cam di marchi più blasonati.